Dott.ssa Erika Michielon
Dott.ssa Erika Michielon
Laureata all'università degli Studi di Pavia in psicologia clinica, ha frequentato e concluso la frequenza del corso di psicoterapia presso la scuola Mara Selvini Palazzoli, con indirizzo sistemico-familiare.
Da diversi anni, affianca e supporta in caso di eventi traumatici, i volontari delle ambulanze della Misericordia di Arese; questo ha permesso di sviluppare una vasta conoscenza dei traumi, sia legati alla vita quotidiana sia alla psicologia dell'emergenza che ha poi continuato a sviluppare aderendo all'Associazione Psicologi per i Popoli, realtà che si occupa di psicologia dell'emergenza e collabora attivamente con la Protezione Civile.
Ha collaborato per diversi anni con alcuni consultori di Milano e provincia, ha seguito diverse tipologie di pazienti riuscendo ad ampliare la sua esperienza.
Ha un'esperienza decennale con le realtà di comunità, ha collaborato con una comunità mamma-bambino entrando in contatto con i servizi della Tutela minori e ha gestito e coordinato la sezione femminile di una comunità contro la grave emarginazione acquisendo una vasta conoscenza dei servizi territoriali di Milano e provincia (servizi di tutela minori, maltrattamento donne, servizi contro le dipendenza ecc).
La collaborazione con il terzo settore ha sicuramente aumentato la sensibilità verso le persone più disagiate e la difficoltà per i servizi pubblici di accogliere tutte le richieste, per questo motivi si è avvicinata all'Associazione IncontRho, realtà che si occupa proprio di offrire un supporto gratuito.
Abilitata alla CTU e CTP e alla pratica dell'EMDR